Astra HD9 : scopri la comodità dei suoi interni

astra hd9

Astra è una delle aziende italiane famose, sin dagli anni Cinquanta del secolo scorso, nella produzione di veicoli per trasporti eccezionali, da cave-cantiere. Nel corso del tempo, ha presentato diverse linee e modelli, tra cui la serie Astra HD9 presentata alla fine del 2011 e che rimane un punto di riferimento per la sua comodità degli interni, per il comfort alla guida e il carattere deciso, grintoso, tipico di casa Astra.

Di certo HD9 non è una linea di camion super lussuosi, tuttavia è un veicolo che rappresenta la specializzazione dei mezzi pesanti con la sua originalità e carattere, da scoprire al suo interno.

cabina astra hd9
foto credits: www.astra-trucks.com/it/

La cabina Astra HD9

Se il nome del modello sta per l’acronimo di Heavy Duty, traducibile con molto resistente, HD9 è anche comodità, una caratteristica intuibile già aprendo la portiera. Infatti, alla cabina si accede in modo facile e veloce, grazie ai due gradini e al doppio maniglione verticale presente sul lato della portiera.

Una volta adagiati sul sedile, magari mentre si gioca con lo schienale trovando la giusta regolatura, è sufficiente un’occhiata veloce agli interni per notare un design moderno, rinnovato e deciso, un carattere forte dovuto all’utilizzo dell’acciaio trattato, che compone gli elementi. Il design di interni rimanda quindi al concetto di resistenza che si trova all’esterno e al suo obiettivo.

Rimanendo però comodamente sul sedile, si potrà dare uno sguardo – o meglio, un tocco – anche alla plancia dei comandi: facilmente raggiungibile ed ergonomica. Una menzione va all’impianto di riscaldamento e di condizionamento facilmente regolabili per affrontare al meglio qualsiasi situazione climatica e soprattutto lavorare con comfort sia nelle giornate più fredde, sia in quelle più calde.

Se massima comodità è la particolarità del design della cabina, massima visibilità è la caratteristica degli specchietti, degli oblò laterali sulla parte inferiore delle portiere e degli specchietti retrovisori per una guida in maggiore sicurezza.

astra hd9 immagini
foto credits: www.astra-trucks.com/it/

Altri punti forti di Astra HD9: sospensioni e personalizzazione

Finora abbiamo parlato degli interni, ma una piccola menzione va anche alle notevoli sospensioni. Tutta la linea Astra HD9 è infatti studiata per trasportare al meglio carichi impegnativi e affrontare anche condizioni del terreno tipiche di miniere, cave, cantieri con versatilità, in modo particolare su terreni sconnessi o instabili come quelli sassosi, sabbiosi o ricchi di fango, specialmente nelle giornate piovose. Le sospensioni sono studiate anche per essere silenziose oltre che resistenti, per un maggiore comfort alla guida e superare al meglio ogni ostacolo che si presenta nel tragitto.

foto credits: www.astra-trucks.com/it/

Infine, una piccola chicca della linea HD9 è la personalizzazione degli assali (da 8t a 10t) per rinforzare la struttura e rendere il veicolo industriale pronto a trasportare carichi ancora maggiori. Pensiamo al caso del modello HD9 Rigid che può ospitare diversi allestimenti, come il cassone ribaltabile, betoniere, pianali e gru fino ad allestimenti speciali come il carro officina.

SCOPRITE I NOSTRI RICAMBI COMPATIBILI