Camion elettrici, i modelli con più autonomia

camion elettrici

Tra i camion del futuro ci saranno dei modelli super tecnologici ed a sospensione magnetica, come quelli che sta progettando la casa produttrice Scania; ma soprattutto modelli di camion green con motori a idrogeno o elettrico, capaci di rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione che tutto il mondo si è prefissato.

In realtà alcuni modelli di camion elettrici sono già molto diffusi nel presente. Alcuni di essi sono quindi completamente ad emissioni zero e presentano un’elevata autonomia, in grado di garantire lunghi tratti senza aver bisogno di ricarica. Soluzione perfetta per sostenere anche i ritmi di lavoro giornalieri.

Volvo FH Electric

volvo elettrico
credits: www.volvotrucks.it

Con un’autonomia di 500 km, il modello Volvo FH Electric è in grado di sostenere una normale giornata di lavoro. Basterà una breve ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo, per continuare il tragitto.

Queste sono le parole di Jan Burgdor, giornalista tedesco esperto di trasporti su gomma, che ha riportato nel dettaglio le prestazioni del camion Volvo FH Electric dopo il test.

Nello specifico, il test è stato eseguito su una strada di 343 km con diversi dislivelli e caratteristiche del percorso combinate: collina, autostrada e strade strettissime. L’obiettivo? Ricreare delle situazioni di guida quanto più vicine alla realtà per verificare le prestazioni del camion elettrico.

Effettivamente il modello di Volvo ha sorpreso per le sue prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, per la sua autonomia, ma anche per le sensazioni alla guida, distinguendosi da altri camion elettrici dell’azienda. Infatti, durante le prove, gli autisti si sono stupiti per l’agilità e la silenziosità alla guida!

Camion eActros LongHaul di Mercedes-Benz Trucks

mercedes eActros LongHaul

Anche qui l’autonomia si aggira sui 500 km. O meglio, lo sarà, perché la casa tedesca Mercedes, già produttrice di modelli commerciali elettrici, ha annunciato che il modello di camion con più autonomia sarà in produzione di serie dal 2024.

Il progetto del camion elettrico eActros LongHaul rispecchia l’obiettivo principale dell’azienda, che vuole diventare a emissioni zero entro il 2039. Ma non solo, rispecchia anche i progetti di sensibilizzazione e consapevolezza verso la mobilità elettrica. Infatti, è proprio questo lo scopo dell’evento presso la sede di Wörth, dove i partecipanti impareranno di più sulla mobilità elettrica, dalle infrastrutture e dai servizi ai modelli elettrici.

Camion elettrico di Nikola Motor Company

Nikola Motor Company

Tra i camion elettrici con più autonomia c’è il veicolo di Nikola Motor Company e Iveco, che insieme hanno collaborato alla realizzazione di questo camion elettrico.

Km di autonomia? 563 con una ricarica che va dal 10 all’80% in 100 minuti!
Tra i modelli che saranno sempre più presenti in strada, poiché nel febbraio del 2022 l’azienda produttrice ha dichiarato di voler realizzare tra i 300 e 500 esemplari.

Quantron FCEV EU Heavy Truck

Quantron FCEV EU Heavy Truck
credits: www.quantron.net/en/q-mobility/q-truck/q-heavy/

Per il trasporto pesante a lungo raggio serve una lunga autonomia.

Ed è stata proprio questa la sfida di Quantron (azienda che fa parte del gruppo tedesco Haller) per il progetto del camion elettrico con più autonomia, in collaborazione con Ballard Power System.

L’autonomia di questo modello si avvicina ai 700 km. Il segreto sta nel serbatoio che può ospitare quasi 50 chili di idrogeno; nei circa 400 kilowatt di potenza e nella capacità di 120 kW della batteria.

Questo camion sarà disponibile sul mercato dal secondo trimestre 2023.

Potrebbe interessarti:

tesla camion elettrico prezzo

Tesla camion elettrico

ducato elettrico 2021

Nuovo Ducato elettrico 2021

Infine, uno sguardo ai dati del settore

Nonostante l’interesse crescente per i camion elettrici con un minor impatto ambientale, il numero di mezzi pesanti a emissioni zero è ancora esiguo: basti pensare che nel 2021 i modelli elettrici sono stati lo 0,4% delle vendite totali, di cui la maggior parte è avvenuta in Cina.

A cosa è dovuta l’esigua presenza di camion elettrici in Occidente? Alla disponibilità dei modelli sul mercato, più che alle richieste effettive per l’acquisto. Tuttavia, per molti c’è ancora scetticismo verso i camion elettrici, derivante dai pochi punti di ricarica disponibili durante i tragitti, specialmente sul territorio italiano.