I migliori metodi per il lavaggio del camion

lavaggio camion

Mantenere un buon livello di pulizia del camion all’esterno e all’interno è consigliabile per avere un camion non solo scintillante, ma anche con un buon livello di igiene e manutenzione. Scegliere di affidarsi ad autolavaggi dedicati è una soluzione per avere il camion splendente.

Tuttavia, è possibile mantenere il camion pulito in autonomia, utilizzando i prodotti e i metodi giusti, che vedremo nel corso di questo articolo.

I metodi per il lavaggio esterno del camion

idropulitrice camion

L’idropulitrice

Se le dimensioni del camion lo consentono, si può lavare l’esterno del camion in autonomia.

Si inizia la fase di prelavaggio con un nebulizzatore e un detergente dedicato: un processo utile per trattare e rimuovere le macchie di sporco tanto comuni quanto difficili da rimuovere. Tra queste, ci sono macchie di insetti, fango, ruggine e catrame, che vanno trattate con detergenti specifici e non aggressivi.

L’idropulitrice entra in gioco dopo la fase di prelavaggio; con il suo getto d’acqua ad alta pressione consente di eliminare rapidamente lo sporco e di raggiungere anche altezze elevate. Attenzione però al telone, perché lavarlo con un getto d’acqua elevato e ravvicinato potrebbe creare dei danni. Consigliamo quindi di lavare il telone del camion ad una certa distanza, scegliendo un basso livello di pressione dell’acqua.

Per una maggiore efficacia di pulizia, ti consigliamo di usare anche degli accessori come spazzole rotanti o fisse da applicare alla plancia dell’idropulitrice.

Shampoo per la pulizia del camion e detergenti per eliminare gli adesivi

Un altro metodo è utilizzare prodotti specifici per la pulizia del camion chiamati shampoo, che lucidano e prevengono le macchie. È importante agitare il detergente prima dell’uso, poiché i liquidi che lo compongono tendono a separarsi. Dopo il lavaggio, l’asciugatura con un panno scamosciato eviterà il formarsi di aloni, lasciando un effetto lucido, soprattutto sui vetri e sul parabrezza.

Spesso i camion presentano anche degli adesivi, come quelli per la personalizzazione o i classici loghi aziendali; spesso rimuoverli è un’operazione piuttosto complessa. In questo caso è opportuno servirsi di detergenti industriali specifici, ottimi per rimuovere gli adesivi in modo rapido.

Un discorso molto simile è valido anche per rimuovere macchie di resina, con prodotti creati ad hoc. Consigliamo di applicare il prodotto sulla superficie fredda, a riparo dal sole, perché su una superficie calda, i detergenti asciugano troppo in fretta, lasciando striature e segni ulteriori, ancor più difficili da rimuovere.

Lavaggio interno del camion: come pulire la cabina

pulizia cabina camion

La cabina è il luogo in cui si lavora stando alla guida, in cui si trascorrono momenti di riposo e relax. Per questo, è necessario essere il più ordinati possibile, mantenendo un buon livello di pulizia per evitare accumuli di polvere o terriccio.

Un metodo efficace e rapido per pulire la cabina è un‘aspirapolvere, che sarà utile per pulire in particolar modo i sedili e tappetini. Più che una normale aspirapolvere, consigliamo i bidoni aspirapolvere, perché più facili da trasportare grazie alle rotelline e ad una capienza maggiore.

Durante la pulizia interna della cabina bisogna anche igienizzare con detergenti specifici le parti che si toccano più spesso, come il volante, il cambio, la maniglia della portiera e i comandi.

Come pulire l’interno del rimorchio

lavare il camion

Anche gli interni del rimorchio meritano la giusta attenzione per la pulizia, soprattutto se si tratta di spazi dedicati al trasporto di alimenti. In questo caso, si potranno pulire celle frigo ed eventuali piani in acciaio con un detergente disinfettante e igienizzante in modo da garantire anche il rispetto delle norme igienico-sanitarie.