Sospensioni pneumatiche per camion e furgoni: tipologie e vantaggi

sospensioni camion

Le sospensioni pneumatiche sono un insieme di componenti di un impianto, che vanno dal telaio fino agli pneumatici, i quali “sospendono” il veicolo per non gravare sugli pneumatici, e quindi alleggeriscono il peso del veicolo. Funzionano esattamente come le sospensioni tradizionali, ma hanno un elemento elastico di aria compressa, senza molle d’acciaio.

Ad alimentare le sospensioni pneumatiche ci sono infatti un compressore o una pompa elettrica.

Esistono diverse tipologie di sospensioni pneumatiche e in questo articolo ci concentreremo sulle sospensioni utili per furgoni e camion, con un focus finale sui vantaggi.

Ti potrebbe interessare anche: I silent Block dei camion

Tipologie di sospensioni pneumatiche

Ciò che accomuna tutte le sospensioni di camion e furgoni è la loro funzione di alleggerire il peso del veicolo, far rimanere invariate l’altezza e la posizione di camion o furgoni, indipendentemente dal peso, da come è distribuito e dalle condizioni della strada.

Tuttavia, esistono diverse tipologie di sospensioni pneumatiche, che si distinguono anche per altre loro caratteristiche specifiche.

  1. Sospensioni a doppio contorto: grazie alla loro struttura, le sospensioni pneumatiche a doppio contorto riescono a sostenere un peso maggiore rispetto ad altre tipologie e per questo sono usate spesso nei veicoli pesanti come camion e furgoni
  2. Sospensioni con manicotto conico: questo tipo di sospensione ha forma conica, una struttura che permette di regolare al meglio l’altezza, focalizzandosi maggiormente sul comfort alla guida
  3. Sospensioni con manicotto rotante: aiutano a rendere il veicolo più stabile alla guida e un miglior adattamento su strada.

Inoltre, è possibile fare un’ulteriore distinzione dividendo le sospensioni pneumatiche in gruppi, a seconda della loro capacità di cambiare il settaggio mentre si è alla guida.

Possiamo quindi raggrupparle in:

  1. Sospensioni adattive o semi attive: regolano di continuo e in maniera attiva lo smorzamento (la capacità di attutire colpi durante la guida)
  2. Sospensioni attive: oltre a regolare attivamente lo smorzamento, hanno anche una funzione attiva per regolare la rigidezza, attraverso il controllo elettronico della centralina elettrica.

Esistono anche sospensioni passive, il cui movimento è regolato dalle condizioni della superficie stradale.

3 vantaggi delle sospensioni pneumatiche per camion e furgoni

1. Migliorano la maneggevolezza del veicolo e il comfort

Le molle sono regolabili a vari livelli di compressione, perché al loro interno vi è aria compressa. Questa caratteristica assicura una migliore regolazione delle sospensioni sugli assi, dunque una maggiore efficienza e comfort durante la marcia, anche quando i camion e i furgoni sono a pieno carico e su strade più dissestate.

Le sospensioni pneumatiche eviteranno quindi i fastidiosi sobbalzi in caso di buche o strade accidentate e miglioreranno la frenata, garantendo una maggiore sicurezza.

2. Hanno regolazioni diverse

Il carico di furgoni e camion varia molto durante i viaggi.

Questi veicoli possono infatti transitare a pieno carico, mezzo carico o vuoti.

Oltre alle condizioni climatiche e della strada che si percorre, questa è una condizione che durante la guida incide molto.

Per questo, è utile avere delle sospensioni diverse, che possono essere regolate in base alle esigenze variando la quantità di aria nei soffietti. I soffietti delle sospensioni infatti sono in gomma e funzionano grazie all’aria compressa al loro interno.

3. Sono facilmente personalizzabili

Le modifiche sono molto semplici da effettuare. Si può regolare la morbidezza delle sospensioni anche in base al proprio stile di guida e alle preferenze personali, oltre che al carico di furgoni e camion.

Inoltre è possibile correggere facilmente l’assetto sbagliato delle sospensioni pneumatiche rispetto alle soluzioni tradizionali.