I segreti dell’autoarticolato

autoarticolato

L’autoarticolato è uno dei mezzi pesanti più utilizzati per il trasporto di merci su lunghe distanze.

Ma quali sono i segreti di questo mezzo?

In questo articolo esploreremo tutto quello che devi sapere sull’autoarticolato, dalle caratteristiche tecniche alla gestione della guida.

Prima di tutto andiamo a scoprire cos’è effettivamente un autoarticolato.

Cos’è un autoarticolato

Un autoarticolato è un veicolo pesante utilizzato principalmente per il trasporto di merci su lunghe distanze.

Questo tipo di veicolo è composto da due parti: il trattore stradale e il rimorchio o il semirimorchio.

Il trattore stradale è il veicolo che traina il rimorchio o il semirimorchio: è dotato di un motore potente che gli consente di trainare grandi carichi.

Il motore del trattore stradale può avere una potenza variabile da 300 a 600 cavalli, a seconda del modello.

Inoltre, il trattore stradale è dotato di una cabina dove si trovano il conducente e il passeggero.

I modelli più recenti hanno una cabina attrezzata di sedili confortevoli, un impianto di climatizzazione e un sistema audio.

Ma la parte interessante di questo veicolo è il rimorchio o semirimorchio, che rappresenta la parte posteriore dell’autoarticolato, dove viene caricata la merce da trasportare.

Il rimorchio può essere di tipo chiuso o aperto e può essere utilizzato per il trasporto di merci di qualsiasi tipo, come ad esempio merci generiche, container o prodotti refrigerati.

Il semirimorchio, invece, è costituito da una struttura portante e da un sistema di appoggio su due o più assi.

camion autoarticolato

Chiunque può guidare un autoarticolato?

Assolutamente no!

In Italia, la guida di un autoarticolato richiede una patente di guida specifica, ovvero la patente C, con estensione E che permette la guida con il rimorchio.

La patente CE si può prendere dal ventunesimo anno di età, dopo aver già acquisito la patente C.

Inoltre, il trasporto di merci con un autoarticolato richiede una buona preparazione tecnica e una certa esperienza di guida.

Il conducente deve conoscere bene il veicolo e deve essere in grado di gestire la guida del trattore stradale e del rimorchio o del semirimorchio in modo efficace, soprattutto in situazioni di emergenza.

Quanto è importante la manutenzione per l’autoarticolato?

manutenzione autoarticolato
manutenzione

La manutenzione del camion anche per l’autoarticolato è un aspetto fondamentale per garantire il corretto funzionamento del veicolo e, soprattutto, per garantire la sicurezza sulla strada.

La manutenzione regolare dell’autoarticolato aiuta a prevenire guasti e malfunzionamenti, che possono causare incidenti stradali e interruzioni nella catena di approvvigionamento.

Ci sono diverse parti dell’autoarticolato che richiedono manutenzione regolare: il motore, in particolare, deve essere controllato e la manutenzione deve essere effettuata a intervalli regolari per garantire che funzioni correttamente e in modo efficiente.

Anche la trasmissione deve essere controllata per garantire che i cambi di marcia siano fluidi e che la frizione funzioni correttamente.

E poi anche i freni sono particolarmente importanti, quindi vanno controllati con regolarità.

La manutenzione regolare dell’autoarticolato può anche contribuire a ridurre i costi di gestione del veicolo.

Ad esempio, la sostituzione regolare degli pneumatici può aiutare a prevenire incidenti e aumentare l’efficienza del carburante; oppure la sostituzione dei filtri dell’aria e dell’olio può aiutare a mantenere il motore pulito e in buone condizioni di funzionamento.

Inoltre, la manutenzione regolare dell’autoarticolato può anche contribuire a prolungare la vita del veicolo: un’adeguata manutenzione, infatti, può aiutare a prevenire l’usura prematura delle parti del veicolo e, di conseguenza, prolungare le buone condizioni del veicolo stesso.

botto ricambi

Scopri i nostri ricambi per camion e veicoli industriali

Autoarticolato, tir e autotreno: quali le differenze

autoarticolato foto

In campo automobilistico, spesso ci si riferisce agli autoarticolati, ai tir e agli autotreni come se fossero lo stesso veicolo, eppure sono tre tipi di camion differenti, innanzitutto per la loro configurazione, e poi per la destinazione d’uso.

In primo luogo, l’autoarticolato è un veicolo composto da un motore e uno o più rimorchi.

Il rimorchio è collegato al motore mediante un giunto sferico chiamato “quinta ruota“.

L’autoarticolato è il tipo di veicolo più comune, utilizzato per il trasporto su strada, grazie alla sua flessibilità e alla capacità di trasportare grandi quantità di merci.

Il termine “tir” è invece un acronimo che sta per “trasporto intermodale su strada“.

Questo tipo di veicolo è utilizzato principalmente per il trasporto di container su strada e su ferrovia.

Il tir è simile all’autoarticolato, ma il rimorchio è progettato per trasportare un container e il veicolo è dotato di un sistema di aggancio speciale che consente di agganciare il container al rimorchio.

L’autotreno è invece un tipo di veicolo composto da un motore e due rimorchi, uno agganciato alla quinta ruota del motore e l’altro agganciato al rimorchio anteriore.

Questo tipo di veicolo è utilizzato principalmente per il trasporto di grandi quantità di merci, come ad esempio carichi di legname o di macchinari pesanti.