Camion con gru

camion con gru

I camion con gru, realizzati con materiali e sistemi all’avanguardia, sono pensati per il sollevamento di carichi pesanti e per operare ad altezze elevate.

Si tratta dei mezzi più utilizzati sui cantieri edili e stradali, negli stabilimenti chimici e petroliferi, nel settore florovivaistico, in quello energetico (soprattutto in quello dell’energia rinnovabile, per l’installazione di pannelli fotovoltaici e pale eoliche), dei rifiuti e dei trasporti.

La gru per autocarro può essere parte integrante del rimorchio oppure trovarsi tra il corpo macchina e il rimorchio (o semirimorchio).

Autogrù

Parliamo di “autogru” quando la gru occupa interamente il rimorchio, poiché fissata al telaio, e ripiegandosi su sé stessa, raggiunge anche la parte anteriore del tipo di camion.

Si tratta quindi di un autocarro con gru, il quale ha una grande potenza di carico e di allungamento.

A differenza della gru cingolata, l’autogrù può spostarsi su strada, dato che è dotata di ruote gommate, e non ha bisogno di essere rimorchiata per essere portata da un cantiere all’altro.

L’autogrù garantisce ottime performance nello spostamento di carichi molto pesanti, nonché nel supporto dei trasporti eccezionali.

Grazie all’implementazione di materie prime ultra resistenti e ai sistemi tecnologici all’avanguardia, questi autocarri con gru agevolano le più difficili operazioni che si svolgono spesso nei cantieri edilizi, nelle grandi industrie meccaniche, nelle aziende che si collocano nel settore energetico e nell’ambito dei trasporti.

La portata e lo sbraccio massimo dell’autogru possono variare a seconda del modello di camion selezionato.

Solitamente, il funzionamento di tali autocarri con gru avviene in maniera molto semplice per l’operatore, dato che è la macchina ad eseguire quasi tutto il lavoro.

Attraverso servocomandi e/o valvole elettroniche, oppure in alcuni casi mediante il radiocomando, il gruista gestisce ogni singolo movimento della gru restando nella sua cabina di comando, dotata di vetri e talvolta di alcuni comfort (ad esempio la climatizzazione).

Dalla cabina di comando è possibile azionare il braccio telescopico e il gancio che si trova all’estremità del braccio, per poter afferrare e spostare materiali di ogni genere con il massimo comfort e la massima sicurezza.

Trattandosi di un mezzo di trasporto gommato, è ovvio che, per poter eseguire qualsiasi operazione, l’autogru aziona i bracci stabilizzatori di cui è dotata, appoggiandoli direttamente sul suolo.

camion con gru tipologie

Camioncino con gruetta

Come risulta già evidente dal nome, il camioncino con gruetta è molto più piccolo rispetto all’autogru e la sua cabina di comando è fissa.

Può essere un camion con 2, 3 o 4 assi, dotato di bracci stabilizzatori che possono avere una lunghezza fino ed oltre i 12 metri.

Questo camioncino è dotato di cassone ribaltabile, sul quale possono essere trasportati elementi pesanti: bidoni dei rifiuti, mobili, materiali edili, altri mezzi e prefabbricati.

Rispetto all’autogru, il camioncino con gruetta ha una minore potenza di carico e di allungamento.

Essendo più piccolo, questo camion può essere guidato anche con la patente B, mentre per l’autogru è richiesta la patente C.

Talvolta è possibile installare su un camion una gru manuale che ruota a 360°, la cui portata può variare da 500 Kg a 900 kg.

Gru per autocarro

Le gru per autocarro vengono definite “leggere” quando sollevano carichi di dimensioni contenute, fino a 350 kg.

Il loro funzionamento avviene attraverso un meccanismo idraulico oppure con centralina indipendente, il quale consente il movimento circolare della base e lo spostamento dei carichi.

Le gru per autocarro possono essere sia posizionate dietro alla cabina, tra il corpo macchina e il cassone, che direttamente sul cassone.

Esse possono essere fisse o amovibili, a seconda del modello di camion scelto e delle esigenze lavorative.

Il sistema di fissaggio avviene sul controtelaio e il movimento rotante della gru viene reso possibile grazie a un ancoraggio sulla ralla oppure con cremagliera.

Camion con gru nuovi e usati

Scegliere oggi un camion con gru, data la vasta offerta del mercato, richiede sicuramente delle valutazioni dettagliate da fare a monte.

Che si scelga un modello nuovo o usato, la prima considerazione riguarda ovviamente il tipo di lavoro al quale esso è destinato.

Quando si decide di orientarsi su camion gru o autogru usati, bisogna avere la certezza di acquistare mezzi sicuri, ai quali è stata effettuata una buona e costante manutenzione e che abbiano sistemi di funzionamento aggiornati.